Una spiaggia finissima di sabbia dorata e un’acqua limpida e cristallina. Questo è il nostro mare, che anche quest’anno ha ricevuto, per la venticinquesima volta, il riconoscimento della Bandiera Blu della FEE, la Fondazione Europea per la Salvaguardia dell’Ambiente.
Riconoscimento che indica le migliori spiagge a misura di bambini in Italia. Il riconoscimento arriva dai pediatri italiani per spiagge che digradano dolcemente nel mare.
Lido Fiori, distante da casavacanzeaugello circa 5 min,
tratto di coste caratterizzato da dune sabbiose e canneti che disegnano un paesaggio di elevato valore ecologico. Le dune hanno una morfologia in continua evoluzione che dipende dalle condizioni del litorale sabbioso. Esse rappresentano un ambiente tipico delle coste incontaminate del Mediterraneo.
Serrone Cipollazzo distante da casavacanzeaugello circa 12 min,
è una costiera collinosa alta 60 mt., tra i suoi lussureggianti canneti hanno la loro massima preservazione le dune di finissima sabbia. Crescono spontaneamente l’asparago selvatico, il cardo, la sulla marittima, l’orchidea selvatica. E’ un’area di notevole interesse naturalistico, oggi protetta dagli ambientalisti.
Bertolino di mare, distante da casavacanzeaugello circa 12 min,
spiaggia di sabbia finissima accompagnata da enorme distese di ciottoli bianche chiamati “Giache bianche”, in c.da Bertolino di mare tra la collina “Capparrina” e la foce del fiume Carboy. Il giallo dei papaveri ed il verde cupo della pineta che, possente, si affaccia sul mare si combinano meravigliosamente con il bianco delle giache.
Porto palo, distante da casavacanzeaugello circa 15 min,
antico borgo marinaro, è oggi la più importante località balneare del comprensorio. Esso sorge al centro di un amplio golfo proteso verso il mare Mediterraneo. La spiaggia di Porto Palo è oggi giustamente considerata una delle spiagge più belle è sicure della Sicilia.
Le Solette, distante da casavacanzeaugello circa 20 min,
la costa ad ovest di Porto Palo è costituita da una splendida scogliera dove si apre “Cala Solette”, incastonata tra una ricca vegetazione di 25 ettari di macchia mediterranea. Su questo paradisiaco scenario, dalla sabbia ambra esce una scogliera fatta da enormi blocchi, che hanno la tipica forme delle solette, da dove sbucano granchi e si vedono i ricci e polipi.
La Capparrina, distante da casavacanzeaugello circa 12 min,
spiaggia all’interno di una zona naturalistica di grande valore. Confina con vigneti e con il torrente “Femmina Morta”. Vi è una rigogliosa vegetazione di palme nane e giaggiolo nano. La spiaggia ospita anche molte specie animali quali la tartaruga caretta caretta e la tartaruga palustre.